Campi Scuola

CAMPI SCUOLA

Il progetto di formazione “Campi scuola – Anch’io sono la Protezione Civile” è nato con l’obiettivo di diffondere la cultura di protezione civile tra le nuove generazioni.

I campi scuola, realizzati nel periodo estivo, accolgono ogni anno più di 30 giovani di età compresa tra i 9 e i 18 anni che si confrontano con le attività di chi fa protezione civile: Vigili del Fuoco, Carabinieri Forestali, Forze di Polizia, 118, rappresentanti di Comuni, Prefetture e Regioni e numerosi altri attori del Sistema nazionale di protezione civile.

Questa importante attività iniziata nel 2009 è realizzata anche grazie al contributo del Dipartimento della protezione Civile Nazionale e vede i partecipanti con l’ausilio dei volontari protagonisti diretti nella gestione delle attività previste all’interno di ogni campo.

I ragazzi che decidono di vivere questa esperienza compiono un vero e proprio “viaggio” all’interno del mondo della protezione civile, scoprendo che l’impegno del singolo è indispensabile al funzionamento dell’intero Sistema. Durante il soggiorno i ragazzi si trovano anche a condividere idee e procedure e imparano a sentirsi parte attiva di una squadra, condividendo un percorso di crescita.

La nostra finalità è quella di stimolare tra i giovani il senso di responsabilità e di cittadinanza attiva attraverso la condivisione delle buone pratiche di protezione civile.

Di notevole spessore formativo, sono altresì i campi estivi organizzati negli anni scorsi in collaborazione con il Parco Regionale dei Monti Lattari nell’ambito del progetto “I giovani presidiano il Parco, presidio di biodiversità”.

In questo arco temporale, giovani e non, provenienti dalle più disparte regioni d’Italia, hanno avuto modo di cimentarsi in attività di Avvistamento incendi boschivi con il duplice obiettivo di salvaguardare il grande patrimonio boschivo regionale e scoprire bellezze naturali incontaminate.

 

Condividi