DIVENTA VOLONTARIO
Una scelta che cambia la vita a te e agli altri!
Scegliere di diventare volontario della Pubblica Assistenza Corbara racchiude un atto di profonda sensibilità e disponibilità, riassume uno dei punti più alti dell’essere solidali nei confronti della collettività, in particolare con chi è stato colpito da una calamità, naturale e non, grave e violenta, che deve fare appello a tutte le forze interiori e sociali per superarne le conseguenze.
Diventare volontario significa anche nutrire un profondo rispetto per il territorio in cui si vive, poiché uno dei compiti principali del volontario è la partecipazione attiva alle fasi di previsione e prevenzione dei rischi.
Per fare questo l’associazione garantisce un’ adeguata preparazione attraverso dei corsi base specifici (Gestione sala radio e uso apparato radio, Antincendio boschivo e urbano, Aspetti pscicologici dell’emergenza, guida mezzi di soccorso, nozioni di primo soccorso, norme di sicurezza per gli operatori, allestimento e gestione campi base ecc) ed una dotazione individuale, sulla base di indirizzi normativi e di convenzioni con le istituzioni.
Attraverso periodiche esercitazioni il volontario affinerà invece i comportamenti e le azioni da lui richiesti in caso di emergenza. Per essere davvero utili agli altri è infatti necessario conoscere a fondo il sistema di protezione civile della propria regione e le metodologie di intervento per interagire con prontezza ed in maniera adeguata con tutti i componenti del sistema.
Possono iscriversi tutti i cittadini italiani e non, che abbiano compiuto almeno il 16° anno di età, che s’impegnino a mettere a disposizione della comunità almeno 2 ore a settimana nelle varie attività che vedono impegnata l’associazione secondo le particolari predisposizioni personali (antincendio, protezione civile, servizi socio assistenziali, banco alimentare, accompagnamenti ecc)
Stampa e compila i moduli in allegato per entrare a far parte della nostra famiglia.
Per maggiori informazioni recati presso la nostra sede operativa oppure contattaci allo 081 93 07 18