Diventa un Volontario

DIVENTA VOLONTARIO

Una scelta che cambia la vita a te e agli altri!

Scegliere di diventare volontario della Pubblica Assistenza Corbara racchiude un atto di profonda sensibilità e disponibilità, riassume uno dei punti più alti dell’essere solidali nei confronti della collettività,  in particolare con chi è stato colpito da una calamità, naturale e non, grave e violenta, che deve fare appello a tutte le forze interiori e sociali per superarne le conseguenze.

 

Diventare volontario significa anche nutrire un profondo rispetto per il territorio in cui si vive, poiché uno dei compiti principali del volontario è la partecipazione attiva alle fasi di previsione e prevenzione dei rischi.

Per fare questo l’associazione garantisce un’ adeguata preparazione attraverso dei corsi base specifici (Gestione sala radio e uso apparato radio, Antincendio boschivo e urbano, Aspetti pscicologici dell’emergenza, guida mezzi di soccorso, nozioni di primo soccorso, norme di sicurezza per gli operatori, allestimento e gestione campi base ecc)  ed una dotazione individuale, sulla base di  indirizzi normativi e di convenzioni con le istituzioni.

Attraverso periodiche esercitazioni il volontario affinerà invece i comportamenti e le azioni da lui richiesti in caso di emergenza. Per essere davvero utili agli altri è infatti necessario conoscere a fondo il sistema di protezione civile della propria regione e le metodologie di intervento per interagire con prontezza ed in maniera adeguata con tutti i componenti del sistema.

Possono iscriversi tutti i cittadini italiani e non, che abbiano compiuto almeno il 16° anno di età, che s’impegnino a mettere a disposizione della comunità almeno 2 ore a settimana nelle varie attività che vedono impegnata l’associazione secondo le particolari predisposizioni personali (antincendio, protezione civile, servizi socio assistenziali, banco alimentare, accompagnamenti ecc)

Stampa e compila i moduli in allegato per entrare a far parte della nostra famiglia.

Per maggiori informazioni recati presso la nostra sede operativa oppure contattaci allo 081 93 07 18

 

Condividi