RISCHIO CHIMICO-INDUSTRIALE

RISCHIO CHIMICO-INDUSTRIALE

La presenza sul territorio di industrie espone la popolazione e l’ambiente circostante ad un rischio derivante dal malfunzionamento improvviso ed accidentale di impianti che può manifestarsi in termini di: ‐ incendio e conseguente propagazione di un’onda termica ‐ diffusione in atmosfera di sostanze tossiche e/o nocive per le persone e per   l’ambiente stesso in forma di fumi, vapori o polveri ‐ esplosione e conseguente propagazione di un’onda d’urto. Gli incidenti industriali sono tipicamente imprevedibili, per cui la pianificazione di emergenza in questi casi può riguardare esclusivamente la fase post‐evento.

Dati di base e precedenti storici

Dalla consultazione della pianificazione vigente in materia di rischio chimico‐industriale, in particolare, dei Piani di Emergenza Esterni redatti dalla Prefettura di Salerno per ogni azienda a rischio di incidente rilevante di cui ai Decreti Legislativi 334/99 e 238/2005 e s.m.i. (cosiddette Leggi Seveso), si evince che il comune di Corbara non è interessato dalla suddetta tipologia di rischio.

 

 Cosa faccio in caso di un evento Chimico-Industriale?

COMPORTAMENTI e PROCEDURE da adottare in caso di emergenza

 

Se vuoi ricevere informazioni di pubblica utilità e situazioni di allerta o emergenza, aderisci al nostro SERVIZIO SMS ALERT 

Condividi